Settore Spaziale

Esperienza e Competenza

CGI supporta i clienti spaziali in Europa, Australia, Asia e Nord America. Il nostro primo progetto spaziale risale al 1974 e abbiamo continuato ad ampliare la nostra presenza nel settore spaziale. Lavoriamo per aumentare il valore degli investimenti spaziali dei nostri clienti, combattendo le crescenti minacce alla sicurezza degli asset e delle informazioni spaziali.

Siamo leader europeo nei sistemi militari dei segmenti terrestri delle comunicazioni via satellite. Forniamo sistemi di gestione di reti, servizi e business ai principali operatori satellitari. Abbiamo lavorato al Centro europeo per le operazioni spaziali (ESOC) per oltre 30 anni. Eseguiamo il lavoro EO per l'Organizzazione europea per l'esercizio dei satelliti meteorologici, il Centro europeo di previsioni meteo a medio termine, l'Amministrazione nazionale per l'oceano e l'atmosfera degli Stati Uniti e l'Agenzia spaziale europea (ESA). Sosteniamo inoltre l’iniziativa dell’ESA sul cambiamento climatico.

CGI in Osservazione della Terra

CGI Italia è specializzata in soluzioni basate su Osservazione della Terra. Il nostro ufficio operativo, basato a Frascati offre la possibilità di essere in stretta collaborazione con la principale organizzazione Europea di Osservazionde della Terra, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA/ESRIN) con sede a Frascati. 

Food Security Thematic Exploitation Platform

Food security (sicurezza alimentare) è un’obiettivo di massima priorità come parte dell’agenda mondiale sui Sustainable Development Goals (obiettivi di sviluppo sostenibile). La sicurezza alimentare richiede l’implementazione di pratiche agricole che assicurino accesso al cibo in quantità e qualità appropriate per tutti i paesi del mondo, garantendo al tempo stesso la sostenibilità ambientale.

Food Security Thematic Exploitation Platform (FS-TEP) è un prodotto finanziato dalla Agenzia Spaziale Europea (ESA) e sviluppato da CGI sfruttando tecnologie cloud e big data. Questa piattaforma consente di utilizzare l’Osservazione della Terra per analizzare vaste regioni e ottenere informazioni utili per le gestione del suolo agricolo, quali ad esempio ottimizzazione dell’uso di acqua e e di fertilizzanti.

Osservazione della Terra per il settore Assicurazioni Agricole

Le aziende che gestiscono assicurazioni agricole sostengono costi ingenti per effettuare una mappatura accurata su vaste aree di territorio, necessaria per migliorare i loro processi di business, quali politiche dei prezzi, gestioni del portfolio, gestione dei sinistri e liquidazione delle perdite.

L’Osservazione della Terra fornisce un’opportunità enorme per ridurre tali costi, sfruttando la tecnologia spaziale che consente di caratterizzare vaste aree agricole, per verificare il tipo e le condizioni di produttività delle colture e, soprattutto valutare automaticamente i danni causati da eventi coperti da assicurazione, quali ad esempio tempeste di grandine.

Nell’ambito di un contratto finanziato dall’ESA, CGI ha sviluppato un servizio prototipale che utilizza l’Osservazione della Terra per le assicurazioni agricole, che è stato utilizzato come un efficace strumento di dimostrazione per ingaggiare gli stakeholders e aumentare il loro livello di consapevolezza e adozione di queste tecnologie.

Servizi di Big Data Access e Visualizzazione dati per EUMETSAT

Nel corso degli ultimi 5 anni CGI Italia ha collaborato con CGI Germania, per sviluppare i Big Data Services principalmente orientati a facilitare l’esperienza di accesso e visualizzazione di grandi quantità di dati prodotti da EUMETSAT. Il Sistema sviluppato da CGI si basa su tecnologie innovative del cloud per supportare un percorso facile e user-friendly di discovery, accesso e visualizzazione dei dati.

All’interno di questo programma CGI ha anche implementato il Data Lake di EUMETSAT, una vasta area di storage e elaborazione dati per fornire accesso ed analisi ad altissime prestazioni per tutti gli utenti interni ed esterni.

 

Osservazione della Terra e Big Data Processing – EOPaaS

CGI Italia è specializzata in Big Data e tecnologie Cloud applicate ai domini della Spazio e Osservazione della Terra. Abbiamo integrato le tecnologie più innovative per creare EOPaaS, una piattaforma altamente scalabile che implementa il concetto di Platform-as-a-Service (PaaS), che consente di elaborare grosse moli di dati in modo efficiente e resiliente, per minimizzare i costi di storage e di trasferimento dati.

Osservazione della Terra per il settore Energia

Grosse aziende produttrici di energia, come ad esempio nel settore Oil and Gas affrontano grosse sfide relative ai rischi di impatto ambientale, come quelli comportati da fuoriuscite accidentali di petrolio grezzo negli stabilimenti off-shore e on-shore.

CGI ha ricevuto l’incarico da parte di ESA per sviluppare un servizio prototipale, che supporti le industrie di Oil and Gas per migliorare il monitoraggio e la risposta in caso di eventi accidentali di inquinamento, supportandole quindi ad ottenere la compliance con i regolamenti ambientali e in ultima analisi consentendo di ottimizzare notevolmente i costi operativi.

Digital Twin Earth e Potenti Strumenti di Analisi On-line

Il concetto di Digital Twin Earth (DTE) consente di simulare con grande accuratezza ed efficacia i processi fisici della Terra, per supportare il processo decisionale su argomenti di elevato interesse strategico, quali ad esempio le relazioni tra il cambiamento climatico e la produttività di cibo a scala mondiale, o il legame tra eventi meteorologici estremi e il potenziale per la produzione di energia pulita (green energy).

Per poter analizzare le vastissime quantità di dati prodotte dai DTE, è necessario dotarsi di strumenti di analisi e visualizzazione molto performanti.

CGI ha sviluppato un potente tool per visualizzazioni on-line di grosse moli di dati georeferenziati. Il tool supporta numerose funzionalità di visualizzazione, grafici, analitiche e statistiche orientate ai dati georeferenziati e consente di integrare dati di Osservazione della Terra con altre fonti di dati, quali ad esempio IoT, dati open da social media, etc.

Missione Phi-Sat-2: elaborazione dati on-board utilizzando Intelligenza Artificiale

Cosa accadrebbe se le preziose informazioni riguardanti nostro pianeta, attualmente elaborate e fruite attraverso sofisticati sistemi accessibili a pochi, diventassero una commodity di facile accesso al pubblico, in maniera simile a quanto avviene già da molti anni con le informazioni di posizionamente tramite satelliti GPS? Certamente questo consentirebbe di utilizzare sempre di più queste informazioni nelle nostre pratiche quotidiane.

Tutto ciò sarà presto possibile grazie a un concetto innovativo che combina intelligenza artificiale, tecnologia GPU e processing on-board. CGI unitamente ad un consorzio internazionale si sta occupando dello sviluppo della missione Phi-sat-2, che implementa un equipaggiamento specifico a bordo di micro-satelliti (cubesat) per sviluppare catene di elaborazione dati utili per implementare casi d’uso di elevato interesse, quali ad esempio identificazione e monitoraggio di imbarcazioni, analisi di change detection, de-forestazione etc.

Utilizzando un concetto simile a quello dell’App Store, il NanoSat MO Framework di CGI consente a scienziati e specialisti di settore di sviluppare a terra nuove App di elaborazione dati, che implementino nuovi casi d’uso, e di farne upload direttamente sul satellite in orbita, consentendo di aumentarne le capacità di creare informazioni utili per la società.

 

3.000 M
di persone hanno beneficiato dei sistemi CGI che producono informazioni e dati meteorologici
+ 1.000
missioni satellitari supportate da software CGI
2 milioni
di stringhe di codice e 100 prodotti integrati per un progetto